Gli Speciali di Meridiani Montagne – Gran Paradiso, 100 anni di Parco nazionale

Nel 2022 il Parco Nazionale Gran Paradiso festeggia 100 anni. Per l’occasione Meridiani Montagne ha realizzato, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, una monografia pensata e realizzata non solo per celebrare l’Ente, quanto per farlo conoscere e vivere in tutte le sue molteplici, meravigliose sfaccettature, che proprio in primavera offrono al visitatore l’esperienza più bella.
Dieci le categorie di “cose da vedere”, per ciascuna delle quali è stata elaborata una top ten. La prima classifica è dedicata alle dieci cime più belle. A seguire le dieci escursioni da provare e i dieci rifugi da non perdere. Ci sono poi due top ten naturalistiche, dedicate ad animali e piante, un focus sui panorami mozzafiato, con le dieci cartoline più belle selezionate da Meridiani Montagne, e una gustosa top ten di prodotti a marchio di qualità da assaggiare. Ancora i dieci alberghi e i dieci ristoranti da conoscere e infine i dieci musei (e mostre) da visitare.
Lo Speciale, che dedica la copertina allo stambecco (simbolo del Parco), consente di ripercorrere la storia dell’Ente: da quella più recente, che nel dopoguerra ha visto nascere il cosiddetto parco “moderno”, a quella più antica, che lo vedeva palcoscenico d’eccezione per la rete di strade di caccia reali amate in primis dal re Vittorio Emanuele II. Tante le testimonianze raccolte tra coloro che ogni giorno vivono e governano il Parco come il presidente Italo Cerise, il direttore Bruno Bassano, il responsabile del Corpo di Sorveglianza Stefano Cerise e la direttrice della Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz.

Prezzo: 8,50 euro

Prezzo Soci CAI: 6,80 euro