Stati Generali del Turismo Outdoor “Camminare l’Italia: verso una visione comune” Venezia 23 – 24 Novembre

Camminare

Il 23 e 24 novembre 2024 si terrà a Venezia presso l’Isola di San Servolo la Conferenza Nazionale “Stati Generali del turismo outdoor – Camminare l’Italia: verso una visione comune” organizzato dal CAI con il patrocinio del Ministero del Turismo, Sport e salute, Città di Venezia e RAI Veneto.

Gli Stati Generali del turismo outdoor sono un’importante occasione di condivisione e dialogo fra gli operatori e le istituzioni (Ministero del Turismo, Regioni, Comuni e altri Enti Pubblici) per approfondire le tematiche strategiche, fondamentali per governare lo sviluppo dei cammini italiani, sempre più numerosi.

I cammini e gli itinerari escursionistici di lunga percorrenza, tra cui il Sentiero Italia CAI, sono oggi al centro del dibattito nazionale e dell’attenzione da parte delle istituzioni. E’ un periodo di grande crescita e di cambiamenti in cui è importante che i promotori e i gestori dei cammini abbiano la possibilità di condividere le migliori soluzioni per indirizzare l’organizzazione territoriale e i finanziamenti pubblici nel futuro.

Gli Stati Generali del turismo outdoor hanno come obiettivo proporre una riflessione a livello nazionale sul tema della governance, ossia il processo di gestione di un itinerario nel lungo periodo, diffondendo la conoscenza delle buone pratiche italiane e internazionali.

Sono invitati a partecipare come stakeholder chiave, insieme ad altri attori di livello nazionale e internazionale, all’interno di uno spazio di alto profilo culturale e istituzionale, aperto al mondo CAI, alle Regioni e a tutti gli enti pubblici, le organizzazioni e le associazioni attive nel mondo dei cammini, dell’escursionismo e del turismo sostenibile – al fine di favorire lo scambio di esperienze, buone pratiche e mettere le basi per realizzare linee guida condivise.

Gli atti del convegno saranno pubblicati in un dossier al fine di delineare uno stato dell’arte condiviso e aggiornato sulla situazione italiana, che possa diventare un punto di riferimento per tracciare l’agenda dei prossimi anni.

Il processo per l’organizzazione degli Stati Generali sarà partecipato e inclusivo. Per affrontare le diverse tematiche di discussione, durante il mese di ottobre, verranno realizzati dei tavoli di lavoro tematici on line ai quali sono invitati a partecipare i rappresentanti di enti, organizzazioni e operatori attivi nel settore.

Programma evento

Partecipa all’evento

Logistica e accesso all’evento presso l’Isola di San Servolo, Centro Congressi – Auditorium:

Per i partecipanti saranno organizzati trasferimenti riservati con partenza dalla Stazione FS di Venezia S. Lucia (punto di imbarco: vedere piantina allegata).

Sarà presente una Hostess al punto di imbarco per facilitare le operazioni di trasferimento.

Sabato 23 novembre.
Servizio disponibile dalle ore 09:00 alle ore 09:30.
Ritorno: al termine dei lavori da Isola San Servolo a Stazione F.S. Venezia S. Lucia

Domenica 24 novembre.
Servizio disponibile dalle ore 08:15 alle ore 08:45.

Ritorno: al termine dell’evento da Isola San Servolo a Stazione F.S. Venezia S. Lucia

L’Isola di San Servolo è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici: dalla Stazione FS di Venezia S. Lucia in circa 1 ora e 20 minuti, oppure da San Zaccaria (vicino a Piazza San Marco) in soli 10 minuti di traghetto.

Per ulteriori dettagli sugli orari dei trasporti con cui raggiungere l’Isola di San Servolo, puoi consultare gli orari cliccando su  https://servizimetropolitani.ve.it/it/sanservolo/dove-siamo

IMG 6545
IMG 6546 scaled
IMG 6548 scaled
IMG 6549
IMG 6551 scaled
IMG 6554 scaled
IMG 6555 scaled
Thumbnail 1
Thumbnail 2
Thumbnail 3
Thumbnail 4
Thumbnail 5
Thumbnail 6
Thumbnail 7
previous arrow
next arrow
Thumbnail 1
Thumbnail 2
Thumbnail 3
Thumbnail 4
Thumbnail 5
Thumbnail 6
Thumbnail 7
previous arrow
next arrow

TAVOLI DI LAVORO ONLINE IN PREPARAZIONE ALLA CONFERENZA NAZIONALE – 14 ottobre – 6 novembre

I tavoli di lavoro vogliono essere un momento di dialogo aperto tra organizzazioni e gli enti che hanno realizzato nel tempo buone pratiche di livello nazionale legate al turismo outdoor, agli itinerari a piedi e al mondo dei cammini. Per ciascuno degli 8 tavoli di lavoro online, , che si svolgeranno sulla piattaforma Zoom tra il 14 ottobre e il 6 novembre, sono previste due sessioni da 1h30’ e a ciascun relatore sarà dato un massimo di 10 minuti utili a descrivere la propria buona pratica. A seguire sarà dato spazio alla discussione e alle domande del pubblico.

Obiettivi

  • Condivisione di conoscenze: Promuovere la condivisione di buone pratiche e casi studio per migliorare la conoscenza collettiva e l’applicazione pratica delle tematiche trattate.
  • Coinvolgimento attivo: Garantire un coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, inclusi relatori e uditori, attraverso l’uso della chat e la partecipazione al dibattito.
  • Raccolta di feedback: Ottenere feedback dettagliati attraverso questionari e dibattiti per migliorare continuamente i processi e le metodologie.
  • Elaborazione di un documento di sintesi del tavolo da inserire nel dossier e da presentare durante la conferenza nazionale.

Le buone pratiche

Per buone pratiche di successo si intendono quelle strategie e azioni che hanno dimostrato realmente di essere efficaci e distintive nel costruire, valorizzare e promuovere cammini e itinerari tematici. Tali buone pratiche dovranno essere incentrate sulla sostenibilità: ambientale, sociale, culturale o economica.

Le buone pratiche e i risultati dei tavoli di lavoro saranno inseriti in un dossier che verrà presentato a Venezia durante la conferenza nazionale e diffuso a enti e organizzazioni di livello locale e nazionale.

GUARDA LE REGISTRAZIONI DEI TAVOLI DI LAVORO:

Tavolo 1: 21 ottobre e 4 novembre ore 20.30 – 22.00. Segnaletica e manutenzione di cammini, itinerari di lunga percorrenza e reti escursionistiche

Tavolo 2: 23 ottobre e 6 novembre ore 18.30 – 20.00. Governance – Organi di governo del cammino: organizzazioni territoriali e gestione degli stakeholder, sostenibilità economica dei soggetti gestori degli itinerari.

Tavolo 3: 16 e 30 ottobre ore 18.30 – 20.00. Raccolta dati: verso un osservatorio sul turismo outdoor e sui cammini.

Tavolo 4: 14 e 28 ottobre ore 18.30 – 20.00. L’escursionismo e i cammini per lo sviluppo turistico dei territori: destagionalizzazione, overtourism, creazione di nuove destinazioni, i professionisti del settore che operano in ambito naturalistico e montano, promo-commercializzazione.

Tavolo 5: 21 ottobre e 4 novembre ore 18.30 – 20.00. Inclusione, diversity, giovani: le strategie da attivare per coinvolgere i diversi gruppi di soggetti in un’ottica di inclusività.

Tavolo 6: 16 e 30 ottobre ore 20.30 – 22.00. Accessibilità: la pratica delle attività outdoor è un diritto per tutti: buone pratiche esistenti e proposta di linee guida operative per i progettisti, le amministrazioni e i gestori.

Tavolo 7: 14 e 28 ottobre 20.30 – 22.00. Promozione: cultura dell’accoglienza e del camminare, attività per il coinvolgimento dei volontari e delle comunità locali, promozione, ampliamento delle reti e dei valori.

Tavolo 8: 23 ottobre e 6 novembre ore 20.30 – 22.00. Accoglienza e sostenibilità: buone pratiche per ridurre l’impatto sull’ambiente naturale.

Interventi e partecipazione

  • Numero degli interventi: Ogni sessione di ciascun tavolo di lavoro prevede un massimo di 7 tra presentazioni di buone pratiche e casi studio.
  • Partecipazione degli uditori: I tavoli di lavoro sono aperti al pubblico. Chiunque può iscriversi e partecipare come uditore a tutte le sessioni dei tavoli, utilizzando la chat per fare eventuali domande ai relatori.

Come partecipare

I tavoli di lavoro verranno svolti sulla piattaforma Zoom nelle giornate di lunedì e mercoledì a partire dal 14 ottobre sino al 6 novembre. Le registrazioni dei tavoli di lavoro saranno caricate su Youtube e diffuse tramite i canali del CAI.

DESCRIZIONE DEI TAVOLI DI LAVORO

Partner allineati sx1