Passo Sella – Dolomiti Mountain Resort m. 2.180

Ubicazione: Passo Sella, poco a nord del valico, a fianco della strada provinciale.
Ricettività: 24 camere di diverse tipologie
Classificazione CAI:
Gestore: Stuffer Alan e Perathoner Alan
Telefono: 0471 795136 – fax 0471 773767 mail : info@passosella-resort.com
Periodo di apertura (indicativo): 1.6 – 7.10 e 1.12 – 10.4
Accessi: in automobile o autobus di linea da Selva di Val Gardena o da Canazei (Val di Fassa)

Cenni Storici: Costruito nel 1904 dalla Sezione di Bolzano del DuÖAV, che, con grande lungimiranza, acquistò anche circa 200 ettari di terreno circostante per mantenere incontaminato l’ambiente impedendo la proliferazione di altre costruzioni. Più volte ampliato, nel 1924 passò in proprietà alla Sezione CAI di Bolzano, che, con la collaborazione dei gestori “storici” (famiglie Valentini e Cappadozzi) lo ha ristrutturato ed adeguato alle esigenze delle varie epoche trascorse. Nel Settembre del 2013, dopo essere rimasto invariato nell’aspetto esterno per oltre un secolo, i nuovi gestori del rifugio, Alan Stuffer e Alan Perathoner, hanno deciso di demolire la struttura per ricostruirla. Da questa audace impresa nasce il Passo Sella Dolomiti Mountain Resort. I nuovi gestori hanno cercato di inserire la struttura nel paesaggio utilizzando per la costruzione legno non trattato e pietre autoctone. Inoltre grazie alle varie forme scelte per il tetto della struttura questa risulta più bassa rispetto a prima, minimizzando l’impatto visivo sul paesaggio circostante.

Sito Web: Rifugio Passo Sella