Formazione, Aggiornamento e Sensibilizzazione nella TAM

La formazione di Operatori TAM rappresenta il primo passaggio del lungo ed appassionante percorso della TAM nel Cai e, in quanto tale, merita la giusta e consapevole attenzione. Ci si rivolge ai soci favorendone la partecipazione, l’attività nelle Sezioni e motivando l’avvicinamento ai temi della tutela grazie ad esperienze escursionistiche e culturali in ambiente. Nelle fasi formative saranno utilizzati i potenti riferimenti dati dal “Nuovo Bidecalogo” e dal manuale Montagna da vivere montagna da conoscere” edito a cura degli Organi Tecnici Centrali del Cai. Di riferimento i Quaderni TAM e gli altri materiali prodotti dalle TAM Territoriali.
Con la Base Culturale Comune si armonizzano e condividono i momenti formativi raccolti dagli OTCO nell’Agenda formativa a disposizione di ogni socio.

TAM-Linee Guida Formazione (2020)

CORSI di FORMAZIONE – AGGIORNAMENTI

I corsi di formazione vengono proposti entro il mese di giugno dell’anno precedente per le richieste di contributo.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI – La CCTAM contribuisce economicamente alla realizzazione delle attività proposte dalle TAM Territoriali (comunicate entro giugno) e approvate dal CC (dicembre). All’inizio dell’anno successivo all’approvazione, le somme in Bilancio per l’anno sono trasferite dalla tesoreria del CC per il 75% dell’importo ai Gruppi Regionali Cai e sono a disposizione per le spese delle TAM Territoriali; il saldo sono trasferite sempre al GR, al termine del Progetto e previa rendicontazione economica del GR alla tesoreria del CC, di quanto svolto (entro l’anno di Bilancio).

CORSI DI FORMAZIONE PER TITOLATI – Bando di sostegno del Cai Centrale

Per i soci – fino a 35 anni – il Cai riconosce un concorso alle spese di formazione con un contributo di euro 250,00.

LE COMUNICAZIONI DEVONO ESSERE INVIATE: al presidente CCTAM  e all’Ufficio Tecnico Ambiente delle Sede Centrale.

Cosa fare prima che inizi il corso

1. Predisporre e inviare a GR, CCTAM e Ufficio Tecnico Ambiente il programma definitivo del Corso con l’indicazione del Direttore e dei Relatori, la Scheda per aderire e il Bilancio di previsione.
  2. Compilare il file excel con i nominativi e i dati dei corsisti.

Cosa fare dopo il corso

Predisporre e inviare:

1. il verbale degli esami secondo questo schema (prodotto in triplice copia: una per l’OTTO organizzatore, una per la CCTAM, una per la Sezione)
  2. verificare che il presidente dell’OTTO TAM che ha organizzato il corso, comunichi ai Presidenti delle sezioni che la persona della sua sezione ha fatto il corso e l’esito. Tale comunicazione informale sarà poi seguita da comunicazione formale di cui al punto successivo
  3. PER CORSO REGIONALE E NAZIONALE: entro 30 giorni inviare a GR, CCTAM e UTA il file excel con i dati e  i nominativi delle persone che hanno superato il corso; tale elenco per (ORTAM o ONTAM) dovrà essere ratificato nella prima riunione della CCTAM e trasmesso al Presidente Generale del CAI per l’inserimento nell’albo dei titolati e ne dia comunicazione ufficiale sia alla sezione d’appartenenza e al titolato stesso
  4. raccogliere le foto scannerizzate delle persone che hanno superato il corso in formato fototessera (100/200 kb) e inviarle in sede centrale con copia conoscenza a CCTAM e Ufficio Tecnico Ambiente.

Modulo_Relazione_Attività_annuale_Titolati (da compilare e inviare entro il 15 febbraio)

Cosa fare per ordinare Libretto-Targhetta

Libretto e Targhette devono essere richiesti dal presidente della Commissione Territoriale TAM referente del corso indicando la data di superamento dell’esame a CCTAM

Documenti e materiali per la formazione e le attività