Finalmente nei rifugi Brioschi e Rosalba sono state riattivate le webcam a vantaggio dei tanti escursionisti che frequentano le nostre montagne di casa, le Grigne.


Le nuove webcam, frutto della collaborazione tra la commissione rifugi del CAI Lombardia e Assorifugi, sono state interamente progettate e realizzate da alcuni soci CAI della sezione di Sovico (MB) e non prevedono quindi un canone di gestione.

L’installazione e la messa in servizio è stata possibile grazie ad alcuni volontari del CAI che si sono prodigati durante le vacanze di fine anno.


Le immagini vengono scattate ogni 30 minuti ed è possibile visionare le ultime 24 foto sul sito
 https://www.rifugi.lombardia.it/

Di seguito i link per potere accedere direttamente e scorrere le immagini:
Per il rifugio Rosalba:

 https://www.rifugi.lombardia.it/lecco/mandello-del-lario/rifugio-rosalba.html

Per il rifugio Brioschi: 

https://www.rifugi.lombardia.it/lecco/pasturo/rifugio-brioschi.html

Nella versione installata le webcam sono dotate di ottiche standard; in seguito verrà valutata la possibilità di dotarle di ottiche grandangolari.


Queste due installazioni fanno parte di un progetto di Assorifugi e Commissione rifugi del CAI Lombardia, il cui scopo è dotare le montagne e i rifugi Lombardi di postazioni privilegiate di osservazione a favore degli escursionisti Lombardia.

I gestori Alex e Mattia ringraziano Assorifugi, la commissione rifugi del CAI Lombardia e il CAI di Milano, che hanno reso disponibili questi strumenti, i quali forniranno un prezioso servizio per la valutazione delle condizioni della montagna ai molti appassionati.