Escursionismo Seniores
Quando si diventa anziani o Seniores e si lascia il mondo produttivo emerge il desiderio di intraprendere nuove esperienze di vita. La volontà di aggregazione diventa forte e non c’è di meglio che un’attività in un ambiente naturale e in montagna insieme ai coetanei.
Il CAI con i suoi Gruppi escursionistici sezionali Seniores offre ai soci anziani o Seniores l’opportunità di vivere un’esperienza organizzata all’aria aperta in ambiente montano,
facendo un’attività escursionistica commisurata alle loro capacità fisiche e al loro bisogno di stare assieme come in una piccola comunità. Le escursioni organizzate dai Gruppi sezionali Seniores, integrate pienamente nei programmi della sezione, sono condotte da coordinatori di escursione sensibili alle esigenze di questi Gruppi.
Attualmente i Gruppi Seniores sono presenti numerosi nelle sezione, in costante ascesa nelle sezioni in tutto il territorio nazionale e in due realtà, come la Lombardia e l’area Veneta Friulano Giuliana, sono rappresentate presso gli Organi Tecnici Territoriali.
La filosofia dei Gruppi Seniores si può sintetizzare nel motto “slow & soft”.
La CCE in questo mandato ha costituito al proprio interno un Gruppo di Lavoro Seniores per:
• Coordinare l’attività dei Gruppi Seniores in tutto il territorio nazionale
• Coordinare la partecipazione ai raduni nazionali
• Coordinare i programmi operativi nazionali escursionismo seniores SICAI 2024-2025,attività trasversali con altri OTCO.
• Al fine di adeguare la preparazione dei coordinatori escursioni Seniores, che per ragioni anagrafiche hanno al loro interno un forte ricambio, oltre al corso Monotematico per coordinatori escursionismo seniores sono allo studio percorsi di informazione sulle tematiche di conduzione/gestione di gruppi numerosi di anziani.
Organigramma
In data 27 marzo 2023 la CCE e in seguito il CC ha approvato la costituzione del Gruppo di Lavoro Escursionismo Seniores Per il triennio 2023,2025 presso la CCE composto:
• Referente per la CCE: AE Bassetti Angelo, sezione di Sesto Calende Va
• Referente per la SCE: ANE Viscardi Tiziano, sezione di Bergamo Bg
• coordinatore del GdLASE Candussi Elio, sezione di Gorizia Go
• ASE Carbognin Maurizio sezione di Verona Vr
• AE Marconi Bruno sezione di Mandello Lario Lc
• Mariangela Sarto sezione di Desio Mb
• Faita Marcello, sezione di Ligure Genova Ge
• Russo Carmelo sezione di Novara di Sicilia Ms
• ASE Cavalieri Gianpaolo sezione di Roma Rm
• AE Ranocchia Daniele sezione di Foligno Pg