La mostra “Senza posa. Italia K2 di Mario Fantin. Racconto di un’impresa” è stata ideata e curata da Mauro Bartoli nell’allestimento realizzato da Claudio Ballestracci, con la collaborazione di Monica Brenga e Pamela Lainati per conto della Cineteca del CAI.
La mostra, integralmente di proprietà del Club Alpino Italiano, ha inaugurato al 70° Trento Film Festival fra aprile e maggio 2022, ma è nata come itinerante, per essere ospitata dalle Sezioni e da tutti quegli enti che, tramite le Sezioni, vorranno farne richiesta (Leggi la circolare n. 6/2022).
Da luglio 2024, in occasione dei 70 anni della prima salita al K2, la mostra si arricchisce di quattro pannelli che riportano un breve profilo biografico di tutti gli alpinisti della spedizione, oltre che un filmato sulla vita di Mario Fantin, da proiettare in loop durante la visita.

In questa pagina trovate tutte le informazioni. Per ulteriori dubbi, scrivere a: cineteca@cai.it.

ATTENZIONE: prima di organizzare la mostra nel vostro territorio, soprattutto quando gli spazi espositivi non sono quelli della Sezione, contattate sempre prima la Cineteca, per assicurarvi che non ci siano altre richieste di prenotazione in corso. Nell’elenco delle tappe pubblicato più avanti figurano infatti solo le prenotazioni confermate.

INFORMAZIONI GENERALI
Clicca qui per sapere come prenotare la mostra, quali materiali comprende, avere le misure, indicazioni tecniche su spazi e trasporto, e foto di esempio.

MATERIALI
TUTORIAL MONTAGGIO
GRAFICA DA PERSONALIZZARE
TESTI DI PRESENTAZIONE: modulo unico esteso K2-70-2024

ATTIVA L’ASSICURAZIONE
La polizza copre il trasporto e tutto il periodo di allestimento.
Per attivarla, compilare l’apposito modulo (inviato dalla Cineteca) e restituirlo debitamente compilato a cineteca@cai.it una settimana prima della presa in carico del materiale.

PACCHETTI FILM COLLEGATI
Le Sezioni potranno ospitare la sola mostra, oppure anche organizzare in concomitanza alcune proiezioni di film inerenti la spedizione al K2. Clicca qui per ulteriori informazioni.

TUTTE LE TAPPE DEL TOUR
Clicca qui per visualizzare il calendario aggiornato.

FOTO DAL TOUR

Mostra "Senza posa" a Sondrio

Mostra "Senza posa" a Valtournenche - Breuil-Cervinia

Mostra "Senza posa" a Pordenone