L’International Alliance for Mountain Film (IAMF) è l’associazione nata per promuovere, valorizzare e conservare la cinematografia di montagna attraverso momenti di lavoro comune, da affiancare o integrare alle attività regolarmente svolte a livello istituzionale dagli enti aderenti.
Si è costituita a conclusione di una riunione svoltasi nel febbraio del 2000 nella Sala degli Stemmi del Museo Nazionale della Montagna di Torino – sede sociale del Club Alpino Italiano – dove i nove soci fondatori furono i festival di Autrans, Banff, Breuil-Cervinia e Valtournenche, Graz, Les Diablerets, Lugano, Torelló, Trento e il Museomontagna di Torino.

L’IAMF oggi conta 28 associati: 26 festival di settore, un museo e una cineteca di immagini di montagna, che rappresentano 20 paesi in Europa, Asia, Oceania, Nord e Sud America: nel proprio percorso comune ha accolto tra i suoi membri i più prestigiosi operatori del settore, si è affermata ed è diventata il punto di riferimento per chi produce, realizza, diffonde e conserva la cinematografia di montagna. La sede ufficiale è presso l’Area Documentazione del Museomontagna, dove si trova anche la Cineteca Storica e Videoteca del Museo.

In vent’anni i cambiamenti delle tecnologie hanno modificato radicalmente sia la produzione sia la distribuzione dei film. L’Associazione ne è stata testimone e, anche grazie al continuo confronto al suo interno, i soci hanno saputo adattare le proprie strutture alle nuove esigenze. Per gestire meglio questa continua evoluzione, lo Statuto redatto dai fondatori è stato affiancato da un Codice di condotta che ne integra e completa i princìpi, richiedendo tra l’altro la massima attenzione nel rispetto dei contratti e dei diritti d’autore e incoraggiando la cooperazione, il mutuo sostegno e la non competitività tra i soci.

INTERNATIONAL ALLIANCE FOR MOUNTAIN FILM
c/o Area Documentazione del Museo Nazionale della Montagna – CAI Torino