Commissione Centrale per la Speleologia e il Torrentismo (CCST)

Scuola nazionale di speleologia

SNS

La Scuola Nazionale di Speleologia è la struttura didattica della Commissione Centrale per la Speleologia del Club Alpino Italiano.

L’esperienza dei Gruppi Grotte risale agli inizi del secolo scorso, quando la Commissione Grotte della Società Alpina delle Giulie organizza a Trieste corsi pratici di rilevamento. L’iniziativa ha successo e viene ripresa alla fine della Seconda Guerra Mondiale da diversi Gruppi Grotte italiani. Il fine di questi corsi è però ristretto all’addestramento degli speleo del proprio gruppo. Si deve a Carlo Finocchiaro, speleologo della Sezione di Trieste del CAI, l’idea di creare verso la metà degli anni Cinquanta una Scuola per diffondere l’insegnamento della speleologia su tutto il territorio nazionale.