Alpinismo e arrampicata di alto livello per i giovani talenti di domani
Ideato dal Club Alpino Italiano e Club Alpino Accademico Italiano insieme all’alpinista Matteo Della Bordella, il progetto punta a coltivare i giovani interpreti dell’alpinismo e dell’arrampicata moderna, attraverso un percorso triennale un’esperienza conclusiva di spedizione internazionale.
Dopo il successo della prima edizione, il CAI Eagle Team continua con una seconda edizione ancora più strutturata, inclusiva e ambiziosa.
La novità principale è l’introduzione delle Eagle Session, una fase locale di selezione e formazione che coinvolge quaranta giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti da quattro macro aree geografiche (Alpi Occidentali, Alpi Centrali, Alpi Orientali, Centro-Sud e isole). A guidare le attività dei coordinatori d’eccellenza: Francesco Ratti, Luca Schiera, Alessandro Baù e Domenico Totani.
Le attività sono organizzate in collaborazione con le Scuole di alpinismo del Cai e si sviluppano su temi fondamentali dell’alpinismo classico e moderno: arrampicata su roccia, ghiaccio e misto, alta montagna e progressione in ambiente, autosoccorso e sicurezza.
Dai partecipanti alle Eagle Session vengono selezionati i dodici talenti che formano il CAI Eagle Team 2025.
Cai Eagle Team 2025
I dodici alpinisti selezionati entrano a far parte del CAI Eagle Team, un percorso formativo guidato da Matteo Della Bordella, della durata complessiva di sei settimane distribuite tra il 2026 e il 2027, pensato per affinare al massimo le competenze tecniche, culturali e logistiche.
- Durata: 30 giorni complessivi
- Periodo: 2026 – 2027
- Scalate e argomenti di formazione di livello avanzato, apertura di vie, approfondimenti culturali e tecnici
- Tutor: Tra i migliori alpinisti italiani e internazionali, insieme a istruttori CAI e membri CAAI
Il progetto CAI Eagle Team è anche un’opportunità culturale per far crescere una generazione di alpinisti consapevoli, formati, capaci di interpretare il presente e costruire il futuro dell’alpinismo.
L’iniziativa è totalmente finanziata dal Club Alpino Italiano, che crede nell’investimento a lungo termine sulle giovani generazioni. La partecipazione è gratuita, sono esclusi i costi di trasferimento per le location e i pasti, mentre per aderire è richiesta l’iscrizione al CAI e la stipula delle assicurazioni necessarie.
Come partecipare
È possibile inviare la propria candidatura dal 14 aprile 2025 al 14 maggio 2025 compilando il form dedicato. A seguire viene poi richiesto ad ogni candidato di scrivere una lista delle principali salite effettuate in montagna, specificando per ciascuna di esse: gruppo montuoso, lunghezza, difficoltà, data, compagno di cordata, se salita da capocordata o a comando alternato (si invita a non inserire nella lista le salite effettuate da secondi di cordata).
È richiesta, in aggiunta al curriculum, una biografia sintetica ed una lettera motivazionale, lunga al massimo 3000 caratteri.
Per ogni gruppo Eagle Session sono selezionati in totale venticinque tra le candidate e i candidati su base curriculare che partecipano successivamente alla seconda fase di selezione pratica, composta da cinque prove:
- Arrampicata su roccia di tipo tradizionale
- Arrampicata sportiva su roccia
- Prova fisica di corsa in salita
- Arrampicata su terreno misto
- Colloquio/questionario motivazionale
La valutazione finale è realizzata dalla somma dei punteggi delle differenti prove e di quella del curriculum. Per ogni gruppo Eagle Session sono selezionati i dieci candidati con il miglior punteggio.
Le date delle selezioni pratiche per partecipare alle Eagle Session sono le seguenti:
- Area Alpi Occidentali 14 – 15 giugno
- Area Alpi Centrali 21 – 22 giugno
- Area Alpi Orientali 24 – 25 maggio
- Area Centro Sud e Isole – data da definire
Per partecipare alle Eagle Session compila il modulo