Partnership del Cai con Feltrinelli Real Cinema e Wanted Cinema per il nuovo film di Herzog

Arriva in Italia il film su uno dei più grandi autori del Novecento, al cinema dal 19 al 21 ottobre. Ingresso ridotto per i Soci del Club alpino italiano.

width=
Il Club alpino italiano è partner di Feltrinelli Real Cinema e Wanted Cinema per il lancio in Italia del film Nomad – In cammino con Bruce Chatwin del regista tedesco Werner Herzog. Il documentario, dopo essere stato presentato alla 14a Festa del Cinema di Roma e al 68esimo Trento Film Festival, sarà nelle sale cinematografiche italiane lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 ottobre.

L’intesa prevede, oltre al patrocinio del Cai al lancio del documentario e alle serate-evento organizzate in diverse città italiane, l‘ingresso a prezzo ridotto al cinema per i Soci, previa esibizione della tessera d’iscrizione.

Il film su uno dei più grandi scrittori del Novecento, autore di capolavori come In Patagonia e Anatomia dell’irrequietezza, è un omaggio che Herzog fa a colui che è stato in grado di reinventare la letteratura di viaggio, scomparso prematuramente all’apice della sua carriera. In questo film è lo stesso Herzog a mettersi in cammino zaino in spalla, sulle orme dell’amico Bruce, nei luoghi raccontati nei suoi romanzi ed è sempre del regista tedesco l’inconfondibile e soave tono della voce narrante.

“Ritengo che il condividere la promozione di documentari così significativi – afferma il Presidente generale del Cai Vincenzo Torti – sia una forma di attenzione alla montanità, intesa anche e in primo luogo come espressione delle motivazioni di ciascun frequentatore delle Terre alte: quella di Herzog è l’analisi di un bisogno che non è solo solo di Chatwin, ma che appartiene a tutti coloro che cercano nella esplorazione a ritmo lento la scoperta di sé”.

Il documentario si basa infatti sul desiderio, sia dello scrittore che del regista, di cercare approfondimenti sull’esperienza umana attraverso l’impulso a vagare ed esplorare luoghi e comunità ai margini. La vita di Chatwin è anche la storia di un’ossessione: l’orrore di stare fermi. Nei suoi libri In Patagonia e Il viceré di Ouidah si sente il desiderio per le terre perdute; in Sulla collina nera e in Utz, l’irrequietezza è una risposta alla tirannia della vita domestica. L’idea di “irrequietezza” è un tema centrale del film: la ricerca di Werner Herzog per capire il suo amico, la cui instancabile indagine era sulla natura del bisogno di vagare per l’umanità e come quel desiderio abbia plasmato tutti.

L’elenco delle sale cinematografiche che proietteranno Nomad – In cammino con Bruce Chatwin è disponibile qui.

Il Trailer è visualizzabile qui.

Di seguito i dettagli delle serate-evento organizzate con il patrocinio del Cai

1- Milano, Anteo Palazzo del cinema, lunedì 19, ore 19.30 (presentazione), ore 20 inizio film.
Interverranno in sala Gianni Canova, critico cinematografico e rettore della IULM, Davide Sapienza, autore ALPES e Angelo Schena, presidente del Centro Cinematografia e Cineteca del Cai. L’evento è organizzato in collaborazione con i partner Adelphi, Alpes e Moleskine e con il patrocinio del Cai.

2- Padova, MPX Multisala Pio X, mercoledì 21, ore 21, presentazione a cura di Francesco Spagna, antropologo e professore presso Università degli Studi di Padova. L’evento è organizzato in collaborazione con il partner Adelphi e con il patrocinio del Cai.

3- Roma, Farnese, lunedì 19, ore 21.15, presentazione a cura di Emiliano Morreale, critico cinematografico e scrittore e Antonio Massena, autore e scenografo, componente del Centro Cinematografia e Cineteca del Cai. L’evento è organizzato con il patrocinio del Cai e in collaborazione con Adelphi

4- Seriate (Bergamo), Cineteatro Gavazzeni, mercoledì 21, ore 21.00, introduzione a cura di Davide Sapienza, autore Alpes. L’evento è organizzato in collaborazione con l’editore Alpes, con il partner Adelphi e con il patrocinio del Cai

5- Torino, Cinema Massimo, lunedì 19, ore 21.00, introduzione a cura di Tiziano Fratus, autore Alpes. L’evento è organizzato in collaborazione con l’editore ALPES, con il partner Adelphi e con il patrocinio del Cai

6- Torino, Cinema Centrale, martedì 20, ore 19.45, introduzione a cura di Riccardo Carnovalini, autore Alpes. L’evento è organizzato in collaborazione con l’editore ALPES, con il partner Adelphi e con il patrocinio del Cai

7- Firenze, Odeon, mercoledì 21, ore 21.00, in sala Sabrina Tosi Cambini, antropologa Università di Firenze e Antonio Gonnella, camminatore e autore di Passaggio a Sud. L’evento è organizzato in collaborazione con i partner Adelphi, Alpes e con il patrocinio del Cai.

8- Bologna, Cineteca (Lumiere), lunedì 19, ore 20.15, presentazione a cura di Luca Calzolari, responsabile comunicazione Cai e direttore della rivista Montagne360 e Roberto Mantovani, autore Alpes. L’evento è organizzato in collaborazione con i partner Adelphi, Alpes e con il patrocinio del Cai