Mentre si attende la pubblicazione del nuovo DPCM sulle riaperture delle attività economiche, il Club alpino italiano, su indicazione della Commissione Rifugi, ha elaborato il “Piano rifugio sicuro”.
Dieci regole comportamentali cui tutti gli appassionati di montagna dovranno attenersi per un ritorno alla frequentazione dei rifugi alpini e appenninici all’insegna del rispetto di sé e degli altri, della responsabilità, dell’educazione e della correttezza.
Il Club alpino italiano, attraverso la Commissione centrale rifugi, ha elaborato, mentre si attende la pubblicazione del nuovo DPCM sulle riaperture delle attività economiche a partire dal 18 maggio, il “Piano rifugio sicuro”.
Di seguito le dieci regole di comportamento:
1 – Prenota il pernottamento in rifugio, quest’anno è obbligatorio!
2 – Prima di iniziare l’escursione, assicurati di essere in buona salute!3 – Attendi all’esterno del rifugio le indicazioni del gestore!
4 – Consuma – meteo permettendo – bevande, caffè, torte e pasti veloci all’esterno del rifugio!5 – Lascia il tuo zaino e la tua attrezzatura tecnica dove appositamente predisposto dal gestore!
7 – Porta con te il tuo sacco lenzuolo o il tuo sacco a pelo per pernottare al rifugio!8 – Lavati spesso le mani ed utilizza i tuoi asciugamani personali!