Anche il Cai ha aderito all’appello rivolto ai leader europei e nazionali in questo momento di emergenza: “È giunto il momento di rendere rapidamente e radicalmente le nostre economie più verdi, più eque e più resistenti alle possibili crisi future”
“Chiediamo ai leader europei e nazionali di affrontare la crisi senza precedenti causata dalla pandemia di Covid-19 con solidarietà, coraggio e innovazione.
Non vogliamo un ritorno al business come era prima, a un modello economico che ha esacerbato le disuguaglianze sociali, messo a repentaglio la nostra salute e spinto il clima e la natura del nostro pianeta sull’orlo del collasso. È invece giunto il momento di rendere rapidamente e radicalmente le nostre economie più verdi, più eque e più resistenti alle possibili crisi future.
Chiediamo l’istituzione del più grande programma di investimenti verdi che il mondo abbia mai visto, supportato da tutti gli strumenti finanziari dell’UE disponibili per finanziare una ripresa che sia verde ed etica”.
Questo appello si basa su una dichiarazione firmata dalle principali ONG ambientali europee, tra cui il Club alpino italiano.