Partito nel 2016, il progetto ha coinvolto assieme al CAI altre cinque associazioni europee. L’obiettivo era elaborare strategie per le attività legate alla montagna utili ai partner del progetto e in generale a tutte le associazioni interessate a farle proprie
Divulgare e far conoscere al pubblico le attività legate alla montagna e i valori e le tradizioni della stessa nei diversi paesi europei, evidenziando soprattutto le potenzialità e le positive ricadute, anche sulla salute, delle attività svolte in ambiente dalle associazioni alpinistiche.
È nato da questi propositi “Erasmus + Climbing for everybody”, un progetto promosso dal CAI assieme ad altre cinque associazioni alpinistiche europee – Czech Mountaineering Federation (Rep. Ceca), Slovak Mountaineering Union James (Slovacchia), Planiska Zveza Slovenije (Slovenia), Magyar Tereme Szet Barat Szoveiseg (Ungheria) e Hrvatski Planinrski Savez – HPS (Croazia) –, che aveva come obiettivo finale l’elaborazione di strategie per il futuro, utili ai partner del progetto e anche ad altre associazioni che le volessero far proprie, per «diffondere e valorizzare le attività tenendo conto che l’investimento nella formazione è la chiave per il successo futuro».
Dopo una serie di “Settimane delle montagna” svolte sa partire dal 2016 nei vari paesi che hanno aderito al progetto e a cui hanno preso parte 15 membri da ogni Club, sono stati realizzati due video, che potete vedere qui sotto, che ben documentano l’idea di condivisione di buone pratiche e solidarietà che soprattutto in montagna rappresentano un valore aggiunto inestimabile.