7^ giornata nazionale “In cammino nei Parchi”

L’appuntamento 2019 è fissato per domenica 9 giugno. Di riferimento quest’anno la realtà del Sentiero Italia CAI per creare un circuito virtuoso con camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare. Si può aderire fino al 3 giugno.

width=

Cai e Federparchi indicano per domenica 9 giugno 2019 lo svolgimento della 7^ edizione di “In cammino nei Parchi” e della 19^ Giornata Nazionale dei Sentieri. L’appuntamento annuale sarà fissato da quest’anno la seconda domenica di giugno, per evitare possibili sovrapposizioni con l’Assemblea nazionale dei Delegati Cai e confidare in migliori situazioni meteo in quota.

La Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del Cai, che coordina le iniziative, invita a camminare in libertà per scoprire paesaggi e meraviglie di montagne e Parchi d’Italia, incontrandosi sui sentieri.
Lo slogan di riferimento è Sentieri per conoscere: si attiva così un circuito virtuoso con camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare.

Le prime 14 adesioni (i dettagli sul sito www.cai-tam.it) sono giunte da Piemonte, Veneto, Lombardia, Campania, Liguria, Puglia, Abruzzo, Sicilia, Lazio e Calabria.

Il cartello delle adesioni alla 7^ giornata nazionale “In cammino nei Parchi” sarà illustrato il 9 giugno, nel Parco Nazionale della Val Grande, in occasione della XXI Settimana Nazionale dell’Escursionismo (in programma dall’8 al 16 giugno), con un incontro pubblico di riflessione sulle positive ricadute del camminare in ambiente, in libertà e sicurezza.

Di riferimento per il 2019 la realtà del Sentiero Italia CAI, che ci racconta di territori e popolazioni. Il Cai ricorda e potenzia la straordinaria esperienza del 1995, che percorse integralmente gli oltre 6.000 km di tracciato escursionistico che da S. Teresa Gallura in Sardegna, attraversa la Sicilia, l’Appennino e le Alpi per terminare a Trieste.
Il Sentiero Italia CAI interessa gran parte dei Parchi Nazionali, tanti Regionali e localicon i quali il Cai ha sottoscritto intese.

Il 9 giugno 2019 ogni Sezione, Associazione, Area Protetta, Ente aderente proporrà iniziative che avranno per tema l’escursionismo: dall’auspicata uscita per la manutenzione o intervento di segnaletica all’inaugurazione di un sentiero ripristinato, da una mostra a un corso di sentieristica.
Tutte le attività confluiranno nel quadro nazionale delle proposte presenti nel sito www.cai-tam.it dove è presente il modulo di adesione on line.

La segnaletica del Cai, con bandierine segnavia, frecce direzionali e tabelloni informativi, è garanzia di continuità e sicurezza ed è stata adottata dal sistema delle Aree protette, capitanato da Federparchi.

Sentiero Italia CAI, territori e Parchi, dunque, si incontrano per far conoscere paesi – tra i borghi più belli d’Italia – vallate, accoglienti rifugi, zone pedemontane e montane.

Con il Cai il tempo è dedicato con tranquillità all’escursionismo e agli spazi recuperati per la meraviglia e lo stupore. Le soste, con i paesaggi che si susseguono, sono un costante guardarsi attorno e guardarsi dentro.

Natura e Cultura li ritroviamo nello zaino, compagni di escursione insieme a prodotti enogastronomici di qualità. In ogni escursione siamo accolti e accompagnati sempre con simpatia e cordialità. L’ambiente ci è amico e noi lo sentiamo tale.
Rispetto e tutela dell’ambiente ci accompagnano in questa esperienza viva e gioiosa che conserva la genuinità della pratica più antica del mondo: camminare.

Per tutte le info clicca qui.

Filippo Di Donato
Presidente CCTAM CAI