Corso sulla Cinematografia di montagna

Il Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI dà appuntamento dal 5 al 7 ottobre 2018 al Rifugio Carrara (Apuane). 18 ore di formazione, iscrizioni entro il 30 settembre, max 30 allievi

width=

Formare Operatori Culturali in grado di organizzareeventi nelle proprie Sezioni che prevedano la proiezione di film e/o che intendano realizzare riprese video in occasione di attività sezionali di particolare rilevanza(come uscite di montagnaterapia o corsi su roccia e ghiaccio). Questi gli obiettivi del corso sulla “Cinematografia di montagna”, in programma da venerdì 5 a domenica 7 ottobre al Rifugio Carrara (Campocecina), sulle Alpi Apuane.

Le 18 ore di formazione approntate dal Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai (organizzatore dell’iniziativa) si incentreranno suiseguenti temi:

• La Cineteca del Cai e del Museomontagna di Torino, il TrentoFilmFestival, lo IAMF: Il patrimonio filmico della Cineteca del CAI e del Museomontagna di Torino, il CAI e il Trento Film Festival, l’International Alliance For Mountain Festival, l’associazione che unisce i principali festival di montagna del mondo
  • Cenni di storia del Cinema e dell’Alpinismo: cenni sulla storia del cinema e dell’alpinismo
  • Il cinema di montagna e il cinema di alpinismo: storia, evoluzione, prospettive
  • Il linguaggio cinematografico:  il linguaggio  cinematografico; I linguaggi del cinema di montagna; tecniche di ripresa e racconto
  • Elementi di base di tecnica di ripresa (1)(2): elementi di base di tecnica di ripresa
  • Tecnologia e innovazione: utilizzo delle nuove tecnologie nella produzione e post-produzione (tecnologia digitale)
  •  Organizzazione di eventi: problematiche relative alla programmazione e gestione di eventi cinematografici; strategie di collaborazione con Enti e Associazioni; gestione economica delle iniziative; budget, costi e benefici; la sponsorizzazione delle attività culturali; Il diritto d’autore e la SIAE.

Possono partecipare massimo 30 allievi, termine iscrizioni 30 settembre.

Notizie sul Rifugio Carrara – Alpi Apuane
Situato in località Campocecina (provincia di Carrara) a 1320 metri s.l.m. Facilmente raggiungibile uscendo al Casello Autostradale (A12) di Carrara in circa 45 minuti, di cui 10 in percorso urbano e 35 su strada provinciale e comunale di montagna asfaltate.
Il Casello di Carrara è raggiungibile da Parma (autostrada della Cisa – 1 ora circa), da Genova, da Livorno o da Firenze via Lucca.
– Posti letto: 45 circa
– Illuminazione: elettrica da rete
– Acqua: interna
– Servizi igienici: interni, doccia, acqua calda
Da dove si lascia l’ auto si percorre a piedi una strada sterrata in pendenza e in 10 minuti si raggiunge il rifugio.
Se utile o necessario per persone con problemi motori o per il trasporto di attrezzature si può utilizzare il fuoristrada del gestore.
Chi lo desiderasse potrà raggiungere il rifugio anche nel tardo pomeriggio/sera di giovedì 4 ottobre

Iscrizioni
– Quota di iscrizione: € 20,00 da versare all’atto dell’iscrizione sul c/c del CAI – Sede Centrale – presso la Banca Popolare di Sondrio, Ag. 21 Milano, con IBAN: IT48W0569601620000000200X27 con causale: “Iscrizione al Corso sulla Cinematografia di Montagna”
– Pensione completa da venerdì 5 a domenica 7: € 100,00 da versare direttamente al Rifugio al termine del Corso
– Sono escluse le bevande, gli extra e l’eventuale mezza pensione per chi arriva giovedì

Per iscrizioni:
– Scrivere a: cineteca@cai.it o ccc@cai.it
– Telefonare a 02/205723213 (Cineteca) o 335/5720836 (Presidente CCC)

Per notizie sul Rifugio e suo accesso:
Michele Ambrogi: 347/6288272 – immaginecoscienza@gmail.com

Il programma dettagliato è scaricabile qui sotto.

Centro Cinematografia e Cineteca CAI

SCARICA IL PDF