Il Gruppo regionale toscano del Club Alpino Italiano esprime tutta la propria vicinanza e solidarietà al presidente del Parco delle Alpi Apuane Alberto Putamorsi per l’inquietante incendio della propria auto e di quella del figlio, avvenuto a Fivizzano nella tarda serata di mercoledì 17. L’augurio del CAI – lo stesso del presidente, che pure ha sporto denuncia contro ignoti – è che il fatto sia riconducibile a un incidente e non frutto di un atto intimidatorio, e che comunque le indagini facciano completa chiarezza sull’accaduto. Le Alpi Apuane, sempre di più nell’occhio del ciclone per le questioni legate all’estrazione del marmo, hanno certamente bisogno di un ripensamento del proprio futuro in chiave di sostenibilità, senza decisioni calate dall’alto ma con il concorso costruttivo di tutti i soggetti interessati, dalle associazioni ambientaliste all’imprenditoria del marmo, attraverso un confronto chiaro ma anche rispettoso delle diverse posizioni. In questa prospettiva il ruolo del Parco appare fondamentale e anche il CAI, per quanto nelle sue possibilità, cercherà di fare la sua parte.

Il Presidente Giancarlo Tellini

Putamorsi_9022021