Spettacolo dal Vivo

Il CAI promuove la circuitazione di spettacoli dal vivo, collaborando con enti e compagnie professionistiche in grado di affrontare, con un linguaggio artistico, i temi del dibattito culturale sulle Terre Alte, o di raccontare l’aspetto più umano dell’alpinismo.
In particolare sono stati realizzati i seguenti progetti, con i quali non si esauriscono le collaborazioni avviate:

“Montagna Teatro Festival” e Concorso “Oltre Le Nuvole”

Nel 2023 CAI e Teatro Verdi di Pordenone, uniti dalla stessa attenzione ai grandi temi socio-antropologici e ambientali applicati all’ambito della montagna, hanno avviato una collaborazione che nel 2024 ha portato alla creazione del “Montagna Teatro Festival”, il primo di questo genere in Italia, che interessa la città di Pordenone e i comuni delle vallate limitrofe. Il festival prevede un ricco programma di eventi sia estivi, sia invernali, che annovera non solo spettacoli teatrali, ma anche incontri, dibattiti e la formula teatrekking.
In questo contesto si inserisce anche il premio “Oltre le nuvole”, primo concorso nazionale per la drammaturgia di montagna.

Sentiero Italia – Il Palcoscenico della Montagna

Nell’estate 2024 il CAI ha avviato una collaborazione con la Compagnia S(l)egati per la produzione e la distribuzione di alcuni spettacoli teatrali di repertorio e inediti su 8 personaggi che hanno avuto un rilievo nella storia del Club Alpino e dell’alpinismo, da Quintino Sella a Matteo Della Bordella.
Il progetto si inserisce nel quadro della promozione delle aree che insistono sul Sentiero Italia CAI.
I dettagli del progetto si trovano sul documento scaricabile qui.