Editoria

Le pubblicazioni CAI spaziano dalla manualistica alla narrativa, inclusa quella per ragazzi, dalla saggistica alle guide, ma arrivano anche in edicola grazie a iniziative di abbinamento editoriale con riviste di settore e quotidiani nazionali.
Il CAI è editore in proprio, ma ha attivato anche alcune collaborazioni editoriali con prestigiosi editori nazionali.

Manualistica

I manuali CAI nascono come indispensabili supporti didattici per la formazione e l’insegnamento nei corsi organizzati durante l’anno dalle Scuole Centrali del CAI.

Mirano all’esposizione e alla divulgazione delle tecniche impiegate nelle varie discipline di frequentazione della montagna oggetto di tali corsi: alpinismo, scialpinismo, arrampicata su roccia e ghiaccio, speleologia, cicloescursionismo, impiego dei materiali tecnici, ricerche e studi su neve e valanghe, con ampio spazio dedicato alla sicurezza in base ai diversi ambiti. Rientrano nei temi di interesse della manualistica CAI anche argomenti di più ampio respiro, come l’etica dell’alpinismo e la medicina di montagna, o aspetti più naturalistici.

I contenuti, comprensivi di testi tecnici e di un ricco apparato iconografico di fotografie, tabelle e disegni esplicativi, sono frutto dell’esperienza degli istruttori delle Scuole Centrali e vengono periodicamente aggiornati per recepire le ultime novità in materia, conferendo ai manuali CAI un’indiscussa autorevolezza.

Narrativa e Saggistica

La narrativa e la saggistica CAI nascono per approfondire alcuni dei grandi personaggi che hanno fatto la storia del Club Alpino Italiano o dell’alpinismo, indagare aspetti socio-antropologici legati al territorio alpino o delle terre alte in generale, e raccontare la montagna tramite la penna di importanti firme autoriali, capaci di svelarne il fascino e la complessità attraverso l’esperienza personale. Vengono anche riproposti al pubblico antichi testi introvabili in ristampa anastatica.

Ne fanno parte queste collane:

Edizioni CAI

Personaggi

Biografie di personaggi della storia dell’alpinismo e del CAI, da Quintino Sella a Giovanna Zangrandi, fino ai giorni nostri.

Antiqua

Antichi saggi e brevi  manuali ormai divenuti classici, riproposti in copia anastatica.

Musica

CD che raccolgono il patrimonio musicale dei cori alpini.

Fuori collana

Volumi che raccontano la storia di alcuni ambiti del CAI, come la Cineteca o la Biblioteca Nazionale, più altri fuori collana.

Co-edizioni

Tracce

Saggi di approfondimento a carattere storico in campo socio-antropologico e non solo.

Stelle Alpine

Collana di alpinismo dal taglio storico, dedicata a grandi imprese per il mondo e ai loro realizzatori.

Passi

La montagna narrata dalla penna di grandi scrittori contemporanei.

Saggi sulla montagna

Opere divulgative a carattere antropologico e geografico.

I Caprioli

Narrativa per ragazzi.

Guide

Le guide SICAI

Le guide e le mappe ufficiali del Sentiero Italia CAI.

Guide monti

Ristampa delle storiche guide ai Monti d’Italia, nel formato originario.

Itinerari

Itinerari naturalistici e geografici attraverso le montagne italiane, per percorsi a piedi o in bici.

Guide valli

Guide escursionistiche per valli e rifugi.

Il Sentiero Frassati

Tutte le guide per percorrere i Sentieri Frassati in Italia.

In Edicola

I Sentieri della Grande Guerra

I libri della serie inedita “I Sentieri della Grande Guerra” sono una serie di guide per ripercorrere le tracce della storia, tra mappe, itinerari e passeggiate spettacolari, a cura di Stefano Morosini e in collaborazione con il CAI.

Sono in distribuzione in edicola con “La Gazzetta dello Sport” e il “Corriere della Sera”.

I Sentieri della Grande Guerra

Collana Completa

In passato, in collaborazione con National Geographic, sono inoltre state realizzate alcune riviste tematiche, che per la ricchezza dell’apparato iconografico si possono apprezzare come veri e propri album fotografici. Sono tutte disponibili su CAI Store: