CAI Scuola

La Montagna insegna e unisce

Senza i giovani non c’è benessere.

Cai Scuola è un organismo operativo nell’ambito dell’istruzione vista dal Club Alpino Italiano d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – MIM.

Definisce e organizza attività di aggiornamento e formazione rivolte ai docenti dei diversi ordini e agli alunni in materia di tutela del patrimonio ambientale, culturale e sociale appartenente alla montagna e alle popolazioni delle aree montane. Le attività proposte seguono le posizioni espresse dal Cai nel Bidecalogo e negli altri documenti di indirizzo, nel tavolo di lavoro Obiettivo 4 ONU Agenda 2030 e in quelli culturali collegati.

Si consolida il rapporto del Cai con la Scuola per la conoscenza di paesaggio, ambiente e territorio e il perseguimento delle finalità educative del Cai nei campi in cui esse si articolano.

Si coinvolgono i giovani nello svolgimento e nell’organizzazione di esperienze in ambiente, escursioni e altro, che abbiano come riferimento aspetti conoscitivi, scientifici, geografici e storico-antropologici nelle “terre alte”.

Si ascoltano i giovani cogliendo le loro aspettative su conoscenza, conservazione, frequentazione, sicurezza e rispetto dell’ambiente.
CAI Scuola dedica un mirato spazio digitale per la raccolta di progetti sviluppati da docenti e alunni dei diversi ordini e ispirati alle educazioni in ambiente.

Componenti Cai Scuola

(2024-2026)
NomeIncarico
Giacomo BenedettiVice Presidente Generale, Referente Cai Scuola
Pierluigi MaglioneConsigliere Centrale, Referente Cai Scuola
Felicia CutoloCoordinatrice, Componente
Filippo Di DonatoComponente
Eugenio IannelliComponente
Milena ManziComponente
Angelina PaolantonioComponente
Rodolfo RaboliniComponente
Manola TerzaniComponente