Locandina Le montagne non ricrescono

Il convegno di sabato 16 dicembre 2023

La giornata di sabato prevede al mattino (ore 8:30, Sala Garibaldi, via G. Verdi 15c) un convegno durante il quale si analizzerà l’”estrattivismo” come paradigma a cui contrapporre un diverso ed equilibrato modello sociale ed economico.

Interverranno Maura Benegiamo (Ricercatrice dell’Università di Pisa), Matteo Procuranti (Blanca Teatro), Nadia Ricci (Presidente Federazione Speleologica Toscana), Ildo Fusani (Circolo Arci Chico e Marielle), Rossanna Giannini (Comitato Civico La Cappella) e Alessandro Gogna (alpinista e storico dell’alpinismo). Le conclusioni saranno affidate al Presidente generale del Cai Antonio Montani.

«È da diverso tempo che il Cai è impegnato nella difesa delle Apuane», afferma il Presidente generale del Cai Antonio Montani. «La protezione di questo straordinario ambiente è per noi una priorità e siamo da subito disponibili come interlocutori delle istituzioni per studiare progettualità alternative che abbiano come elementi imprescindibili l’attenzione agli ecosistemi e la sostenibilità. La Giornata Internazionale della Montagna 2023 dell’11 dicembre scorso è stata dedicata al ripristino degli ecosistemi montani, con la volontà di includere pienamente le montagne nel Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi 2021-2030, co-guidato dalla FAO e dal Programma ambientale delle Nazioni Unite. Le Apuane hanno il diritto di esserne parte».

Nel pomeriggio si riunirà la Segreteria Ambiente del Cai, che al primo punto dell’ordine del giorno tratterà la questione delle attività estrattive in Apuane.

Gli altri appuntamenti

Nel pomeriggio di sabato 16 si terrà un corteo che attraverserà il centro storico della città e raggiungerà Piazza Alberica. L’appuntamento è alle ore 14 allo Stadio dei Marmi.

Domenica 17 dicembre, Athamanta curerà la giornata aperta a tutti “Il futuro delle montagne”, strutturata in otto tavoli di lavoro tematici ospitati in diversi luoghi del centro cittadino. I partecipanti si confronteranno sul presente e sul futuro dei territori montani e delle comunità che li abitano, elaborando proposte comuni. L’assemblea plenaria che darà avvio alla giornata si terrà alle 9:30 in Piazza Alberica.

Per maggiori informazioni: 16dicembrecarrara.it

Dettagli

Inizio:
16 Dicembre 2023 ore 8:00
Fine:
17 Dicembre 2023 ore 17:00
Prezzo:
Prezzo