Mostre

Il Club Alpino promuove attività espositive sia realizzando direttamente alcune proposte itineranti, sia tramite collaborazioni o sostegno a particolari progettualità.

“SENZA POSA – Italia K2 di Mario Fantin. Racconto di un’impresa”

La mostra “Senza posa” nasce nel 2022 da un’idea di Mauro Bartoli, che ne è il curatore, con il supporto della Cineteca CAI, ed è stata realizzata dall’artista Claudio Ballestracci. L’iniziativa mira a far conoscere il cineoperatore bolognese Mario Fantin, che documentò mirabilmente la spedizione al K2.

Nata come itinerante, è di proprietà del CAI ed è disponibile per tutte le Sezioni interessate. Dal 2024, in occasione dei 70 anni dalla prima salita alla “montagna degli italiani”, la mostra è disponibile in un nuovo allestimento.

L’allestimento è a cura delle Sezioni, che possono approfittare dell’iniziativa per associare la proiezione di film.

Mostre Itineranti del Museo Montagna

Alcune mostre realizzate nel recente passato dal Museo della Montagna sono ora disponibili per essere allestite in modo personalizzato dalle Sezioni CAI interessate.

È possibile scaricare le schede informative con i dettagli delle singole mostre.

L’allestimento è a cura del Museo della Montagna che può essere contattato a questo indirizzo mail posta@museomontagna.org per fornire informazioni relative a modalità realizzative e costi.