‘La Pantera delle nevi’: uno sguardo sul mondo segreto della natura

Vincitore del premio come miglior documentario al Trento Film Festival, ai Cèsar Awards e nominato al Festival di Cannes. Regia di Marie Amiguet e Vincent Munier, con la colonna sonora firmata da Warren Ellis e Nick Cave, prodotto da National Geographic. Al cinema, in collaborazione con il Club alpino italiano, dal 20 ottobre.

width=

Alla ricerca di una delle più rare creature sulla terra, la pantera delle nevi, il famoso fotografo naturalista Vincent Munier e lo scrittore Sylvain Tesson esplorano l’altopiano tibetano e si interrogano su quale sia il posto dell’essere umano nel mondo. Un film intriso di poesia, rivelazioni e meraviglia. Il racconto di un percorso umano e mistico composto da interrogativi, dubbi, nuovi traguardi e nuove consapevolezze, accompagnato dalla colonna sonora originale dai maestri Nick Cave e Warren Ellis.

La Pantera delle nevi‘, con la voce narrante del Premio Strega Paolo Cognetti, arriva nelle sale italiane, grazie a Wanted Cinema, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, dal 20 ottobre.

Tutti i soci Cai potranno accedere alle proiezioni con un biglietto a prezzo speciale (a seconda delle tariffe previste da ogni singola sala). Basterà esibire la tessera Cai in cassa per aver diritto allo sconto.

I protagonisti del film ci faranno immergere in luoghi mozzafiato, tra le cime più alte del Tibet, dove pochi riescono ad arrivare, a latitudini proibitive, tra i paesaggi più remoti e incontaminati del pianeta e a pochi passi da molte specie animali a rischio d’estinzione tra cui la bellissima e rarissima pantera delle nevi, uno dei più rari e difficili felini da avvicinare.

La stessa pantera delle nevi, sfuggente e maestosa, qui diventa il simbolo della natura incontaminata, metafora di un mondo in pericolo, di un ecosistema delicato e prezioso che stiamo mettendo pericolosamente a rischio e che, senza interventi decisivi, potremmo rischiare di non vedere mai più.

Un docufilm adatto a tutta la famiglia, che arriva dritto al cuore, con immagini meravigliose e le riflessioni di due uomini che, sulle montagne inesplorate del Tibet, entrano in contatto con il loro io più profondo.