“Leggere le montagne”: I paesaggi delle alpi. Un viaggio nelle terre alte tra filosofia, natura e storia, di Annibale Salsa

I tradizionali incontri a cura della Biblioteca Nazionale del CAI, in collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna, si trasferiscono temporaneamente dalla Sala degli Stemmi alla piattaforma Meet.
Il link per la diretta online verrà comunicato entro la mattina del giorno dell’incontro tramite una newsletter dedicata e attraverso i canali social della biblioteca e del museo.

Giovedì 2 luglio, ore 18,30-19,30
I PAESAGGI DELLE ALPI. UN VIAGGIO NELLE TERRE ALTE TRA FILOSOFIA, NATURA E STORIA di Annibale Salsa
Donzelli, Roma 2019
Vincenzo Torti, presidente generale del CAI, dialoga con l’autore, antropologo e past president CAI.
Il paesaggio per Annibale Salsa è il risultato dell’interazione tra il terreno, inteso come dimensione fisica dell’ambiente naturale, e l’azione umana portatrice di cultura. È uno spazio di vita in cui riconoscersi. Individuare
modelli di sviluppo sostenibile che sappiano rispondere a dei limiti etici stabiliti e condivisi. Tra i vari tentativi fatti in questa direzione c’è quello svizzero che sul modello di wilderness ha applicato il concetto di area protetta al Parco nazionale dell’Engadina.

Articoli Correlati