Rifugi di cultura: bando per la rassegna 2019

Entro il 10 febbraio 2019 Soci, Sezioni e rifugisti possono partecipare al nuovo bando del Gruppo Terre Alte Cai. Il tema degli eventi dovrà essere il rapporto tra letteratura e montagna.

 width=

Giunta alla sua VII edizione, la rassegna Rifugi di cultura ritorna nel 2019 con un nuovo e stimolante tema.
Dopo la rassegna 2018 dedicata alle montagne in conflitto, il 2019 sarà tutto dedicato ai Rifugi di letteratura.

Il Gruppo Terre Alte del Cai invita come di consueto soci, sezioni e rifugisti ad organizzare degli eventi culturali dedicati al rapporto fra letteratura e montagna. Le Terre Alte sono hanno da sempre una carica immaginaria molto forte, sono state e sono attualmente protagoniste di narrazioni che ne hanno raccontato la vita e la storia in vari modi (dal racconto dell’impresa alpinistica, alla scrittura di saghe paesane, alla raccolta di testimonianze del passato, all’invenzione di storie fantastiche ambientate in montagna).

L’invito è quello di mettere al centro della riflessione uno o più testi letterari che, con riferimento all’ambito locale/regionale, si sono occupati di raccontare la montagna italiana: romanzi, racconti, poesie, testimonianze di vita, testi teatrali saranno protagonisti della rassegna del 2019.

Il programma dell’evento, concordato con i gestori del rifugio, dovrà prevedere due momenti:
– una proposta culturale declinata in termini di approfondimento scientifico, reading, evento musicale, performance teatrale o altra iniziativa finalizzata a riflettere sul rapporto fra una o più opere letterarie e il contesto montano in cui il rifugio insiste;
 una proposta enogastronomica che faccia conoscere le piccole produzioni di qualità del territorio circostante, oltre la tipicità sbandierata e spesso poco autentica dei prodotti di montagna.

Il Gruppo Terre Alte valuterà le proposte pervenute comunicandone l’accettazione entro la fine del mese di marzo 2019, dando un contributo all’organizzazione di massimo 500 euro, e concorrerà alla pubblicizzazione del calendario di eventi attraverso la stampa sociale, il proprio sito e le locandine dedicate.

Il modulo di iscrizione (scaricabile qui) va compilato ed inviato entro il 10 febbraio 2019 all’indirizzo gruppoterrealte@gmail.com

Gruppo Terre Alte

Articoli Correlati