Si è svolto il 19 e il 20 di febbraio 2021, il primo aggiornamento on line della CRTAM Calabria. L’argomento scelto ha riguardato il problema enorme dei rifiuti con il titolo.

“Produzione e smaltimento dei rifiuti nella prospettiva di una società sostenibile”

In questa attività abbiamo voluto privilegiare gli interventi degli Operatori stessi e non solo di relatori esterni all’interno di una logica di aggiornamento che spinga alla ricerca ed all’approfondimento personale nell’ottica di condividere e mettere in discussione le notizie, le riflessioni, le competenze di ognuno di noi.

Il primo incontro ha visto la graditissima presenza di Raffaele Marini presidente della CCTAM e di Mario Vaccarella vicepresidente della stessa, mentre la discussione ha affrontato i problemi inerenti la produzione e lo smaltimento dei rifiuti con particolare riferimento alla plastica; si è anche parlato di economia circolare, fonte di speranza ma anche di ambiguità all’interno di un dialogo sempre più vasto che ne hanno fatto uno degli obiettivi dell’ASVIS.

Il secondo giorno gli interventi si sono incentrati sulle contraddizioni di una società che spinge alla produzione e al consumo senza limiti oggettivi e ai tentativi ed alle speranze di far fronte a questa incredibile emergenza, tenendo conto delle distopie di questa società ineguale e molto spesso ingiusta.

Non poteva poi mancare una riflessione sul ruolo fondamentale della TAM e del CAI per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in montagna e sulla proposta di ampliare lo sforzo delle sezioni che con la campagna “Evviva la borraccia” sta contrastando l’uso delle bottigliette di plastica, fino ad eliminare ogni oggetto di plastica monouso in qualsiasi attività del sodalizio.

Di seguito gli interventi dei Relatori

Res Nullius di Mara Papa

Economia Circolare di Francesco Quattrone