La Commissione regionale TAM Calabria, si costituisce nel marzo 2018 quando il CDR nomina, Mariuccia Papa Presidente e vengono invitate le sezioni a fornire dei nominativi di soci interessati a lavorare sui temi della conoscenza e tutela delle Terre Alte.

I primi due anni di attività si sono quindi concentrati sullo svolgimento di un corso per la formazione di venticinque  qualificati OSTAM (2018), e di un corso molto articolato e approfondito per la formazione di 19 titolati ORTAM.

Nel contempo tutto il gruppo TAM Calabria, non ha fatto mancare il suo impegno informativo anche attraverso incontri e conferenze nelle sezioni calabresi, né la sua attività di presidio del territorio con iniziative di monitoraggio e studio per intervenire efficacemente nella tutela duratura degli ambienti montani.

Continuiamo ad agire accompagnati dalle indicazioni del Bidecalogo e dagli obiettivi di Agenda 2030, consapevoli della partita in gioco, delle regole condivise e del futuro da garantire alla prossime generazioni.

Quattro le azioni su cui si fonda l’attività delle commissioni TAM e quindi anche la nostra:

  1. Turismo educante con una costante azione di sensibilizzazione da parte delle sezioni CAI degli enti amministratori e dei fruitori
  2. Sentinella per un costante monitoraggio del territorio montano che i soci CAI percorrono in maniera capillare
  3. Guida per individuare i percorsi migliori per l’instaurarsi di un’economia sostenibile
  4. Educatore per costruire una coscienza della realtà montana ed una nuova sensibilità ai problemi del territorio

 

Attualmente della commissione regionale fanno parte oltre alla Presidente, nove titolati ORTAM che sulla base delle competenze e della disponibilità, si occupano di settori specifici e fanno da tramite con gli altri qualificati e titolati nonché con le varie sezioni di cui la realtà calabrese è composta.