Il mantello di San Martino

Produzione: Fondazione Hospice Trentino Onlus

Italia, 2018

Descrizione

Luisa, ospite di Casa Hospice Cima Verde di Trento (struttura gestita da Fondazione Hospice Trentino Onlus), ha sempre amato la montagna e le lunghe passeggiate che da tempo, a causa della sua malattia, non può più fare. Finché non le viene proposto un trekking di alcuni giorni, durante il quale sarà aiutata dal gruppo Stella Polare formato da utenti, familiari, operatori e volontari del Centro di salute mentale di Trento. Luisa è perplessa: come sarà possibile tutto questo? Riuscirà ad accettare che altri “camminino” per lei? Non sarà umiliante e doloroso doversi misurare concretamente con la perdita della propria autonomia? Da combattente quale è, decide di partire, accettando anche di raccontare, assieme ad altri partecipanti, la propria avventura. Quelle giornate consegnano il senso profondo di una sfida alla fatica, alla paura, allo stigma e al pregiudizio. Per Luisa, è stata una rivelazione.

Selezione ufficiale al Film Festival di Trento 2018.

“La montagna mi ha sempre dato questa sensazione di grandissima libertà”

Guarda il trailer: