Il Club Alpino Italiano ha bandito una gara con procedura aperta per l’affidamento dei servizi assicurativi per i propri soci e volontari. L’obiettivo, sempre nell’ottica di massima cura e tutela degli associati, è quello di ottenere le condizioni e i prezzi migliori per polizze assicurative studiate ad hoc per chi vuol praticare le attività in montagna tutelandosi nel miglior modo possibile.

Nello specifico la gara ha per oggetto l’affidamento del servizio di copertura assicurativa dei seguenti rischi a favore del Club Alpino Italiano:

• Lotto 1 – Copertura assicurativa infortuni Soci
  • Lotto 2 – Copertura assicurativa infortuni volontari CNSAS
  • Lotto 3 – Copertura assicurativa della responsabilità civile verso terzi e verso prestatori d’opera
  • Lotto 4 – Copertura assicurativa Tutela Legale

Il concorrente potrà formulare offerta per un lotto, più lotti, tutti i lotti e risultare aggiudicatario di uno o più lotti. Il Club Alpino Italiano si riserva la facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida per lotto e/o di revocare (e non aggiudicare) in ogni momento l’intera procedura, o uno solo dei singoli lotti, per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa, come anche di non procedere – a suo insindacabile giudizio – all’aggiudicazione qualora ritenga che nessuna delle offerte ottenute sia conveniente.

L’aggiudicazione per singolo lotto avverrà utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. I premi indicati per ciascun lotto costituiscono pertanto basi d’asta con obbligo di ribasso. Sono pertanto ammesse esclusivamente, pena l’esclusione, offerte recanti prezzi inferiori rispetto alle singole basi d’asta.

La durata dei contratti oggetto dell’appalto è fissata in tre anni. Le Compagnie Assicurative daranno efficacia alle coperture assicurative a decorrere dalle ore 24:00 del 31/12/2020.

La procedura di gara sarà gestita mediante la piattaforma di e-procurement Sintel sul portale www.ariaspa.it. Le Compagnie interessate dovranno far pervenire la documentazione sul portale entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 30/09/2020, termine oltre il quale non resterà valida alcuna offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.

Il bando e la documentazione tecnica