Alfredo Corti, alpinista, fotografo, scienziato

Regia Andrea Frigerio

Descrizione

Alfredo Corti (1880-1973) nel documentare i principali momenti della storia alpinistica valtellinese d’inizio Novecento documentò, con rara precisione, luoghi e personaggi delle sue montagne,  che fotografò prima con il banco ottico 13 x 18, poi con la macchina fotografica 9 x 12, e infine nel futurista formato stereoscopico 6 x 12. Dopo 50 anni il suo archivio fotografico, grazie a un lascito dei suoi figli alla Sezione Valtellinese del Club Alpino Italiano, torna oggi alla luce.

Durante il lavoro di catalogazione e digitalizzazione del ricco materiale, è maturata l’idea di far “raccontare” le foto, e le persone ritratte, a un testimone di eccezione, il figlio Linneo, da tutti conosciuto come Nello, che sovente accompagnava nelle escursioni e scalate il padre.

Così, attraverso i ricordi del figlio Nello, oggi splendido novantenne, raccolta da Jacopo Merizzi e Lucia Foppoli nella sua casa romana, nel film è tratteggiata la poliedrica figura di Alfredo Corti.

Titolo